martedì 24 febbraio 2009

UMBERTO BARDELLI - Maggiore del Genio Navale

Il presente profilo del Maggiore G.N. Umberto Bardelli può considerarsi una integrazione della sua biografia apparsa nel 2005, redatta da Andrea Lombardi e pubblicata dall'Editore "effepi" di Genova, per cui non sto a riprodurre i dati anagrafici, storici e tecnici di quell'ufficiale.
Bardelli, indubbiamente, fu il braccio esecutivo del Comandante Borghese nella "costruzione" dal nulla di una Fanteria di Marina San Marco, prima con la formazione del btg. Maestrale [poi , Barbarigo], poi con la formazione del 1° Reggimento San Marco. Il suo dinamismo, l'imperiosità dei suoi comandi, la sua oratoria dannunziana furono indispensabili per organizzare in poco tempo compagnie e battaglioni e armare diecimila uomini con quella moltitudine di sbandati creata dall'armistizio dell'8 settembre 1943. Innegabile, il fascino che emanava sui suoi uomini, sui suoi ragazzi, anche perchè quei suoi ragazzi si sentivano istintivamente affascinati dai suoi modi burberi, dalle sue parole spesso rudi e teatrali.

Ma c'era un ma. Bardelli non era un comandante nel senso vero e proprio, non aveva le caratteristiche di un Master and Commander nel significato che si dà in Marina a queste due parole. Master, capitano, lo era di sicuro per via dei suoi gradi, ma Commander proprio no, non era un condottiero che si mette a capo dei suoi uomini in battaglia, che si comporta verso di loro come un padre responsabile e non li manda al macello inutilmente.

D'altra parte, la sua vita in Marina era stata quasi sempre trascorsa nel chiuso di un locale macchine di un sommergibile perfettamente descritto nella sua biografia, illuminato solo da lampade elettriche, nel frastuono dei motori diesel, completamente estraneo alle altre attività di bordo, responsabile solo del buon funzionamento delle macchine a lui affidate e dell'attività dei cinque o sei uomini racchiusi assieme a lui in quegli stretti locali a temperature tropicali.
Anche Borghese, sul suo Scirè, era racchiuso in quella scatola di sardine che era [ed è ancora] un sommergibile. Ma quarantotto uomini dipendevano solo da lui, dalle sue decisioni e la loro vita, il loro destino erano solo nelle sue mani: lui, Borghese, era il vero Commander, l'unico vero Master and Commander.

Bardelli, abituato a quella vita e a quel frastuono, non si esprimeva con toni normali, ma istintivamente parlava ad alta voce o urlava e i suoi scatti d'ira, come è noto e come è confermato
nella sua biografia, erano incontrollabili.
Nessuno ha mai sentito Borghese urlare o agitarsi. La parte finale della motivazione della sua Medaglia d'Oro così recita:
"...Durante la navigazione di ritorno, sventava la rinnovata caccia del nemico e, nonostante le difficilissime condizioni di assetto in cui era venuto a trovarsi il sommergibile, padroneggiava la situazione, per porre in salvo l'unità e il suo equipaggio...".

Due uomini, due amici e compagni di corso, così diversi tra loro.
Ozegna è stata la prima e ultima esperienza di fuoco di Bardelli.
* * *

Bardelli è stato onorato come un eroe nel Campo della Memoria di Nettuno, ricordato da tutti [oratori e giornalisti compresi] come il comandante del btg. Barbarigo, tumulato tra i suoi marò caduti in battaglia. Niente di più falso, come si evince anche dalla sua biografia.
Lui accompagnò soltanto il battaglione a Roma ai primi di marzo e poi, con il comandante in 2ª del Barbarigo, capitano di corvetta Giuseppe Vallauri, si recò al comando tedesco a Sermoneta dal generale Hildebrand e dal colonnello von Schellerer per mettere a loro disposizione gli uomini del battaglione. Poi il 3 marzo se ne tornò a Roma lasciando a Vallauri il compito di eseguire le disposizioni del Comando Tedesco e da quel momento solo Vallauri fu il vero comandante di quei ragazzi sui campi di battaglia.
A Roma, come accenna la sua biografia, ci sarebbe stata la parentesi di Clara Calamai, nota e bellissima attrice, la cui notizia, proveniente dal tenente di vascello comandante il Comando Tappa della Decima in Roma, arrivò anche alla base dei Mezzi d'Assalto di Fiumicino e perfino a La Spezia. Erano solo chiacchiere? Io propendo per questa ipotesi, non ravvisando in Bardelli la figura di un latin lover. Ma come mai, neanche due mesi dopo, quelle chiacchiere erano arrivate perfino ai piedi del Gran Paradiso nella base dei partigiani di Piero Piero, se non fossero state riportate da quei marò del Barbarigo da lui catturati ad Ozegna? E che necessità c'è stata di riprenderle nella biografia?

Da Roma, il 4 aprile tornò a La Spezia [lo vidi tra la fine di marzo e i primi giorni di aprile] per cominciarea organizzare gli altri due battaglioni che avrebbero dovuto costituire il 1° reggimento San Marco [Barbarigo, Lupo, N.P.] e il 27 aprile Bardelli lasciò il Barbarigo, il cui comando fu assunto ufficialmente e interamente da Vallauri.

Il 5 maggio, al seguito del ten. col. Luigi Carallo, comandante della costituenda divisione Decima in ispezione al fronte, fu visto per un giorno presso il lago di Fogliano e un'altra volta [non ricordo più la data] in accompagnamento del Comandante Borghese [che di visite al fronte ne fece due].

Il 28 maggio Bardelli era a Roma in conseguenza della ritirata dal fronte dell'Armata tedesca, per cercare di tamponare lo sbandamento dei resti del Barbarigo sparpagliati per ogni dove, abbandonati dai tedeschi in ritirata e privi di qualsiasi mezzo di trasporto.
Questa storia è nota e bisogna riconoscere che Bardelli tirò fuori tutta la sua grinta durante quei cinque giorni per imporre al generale tedesco Mältzer comandante la piazza di Roma il rispetto dovuto a quei ragazzi laceri, che avevano pur combattuto a fianco dei soldati germanici.
Io mi trovai lungo la via Cassia nel pomeriggio del giorno 4 giugno e incontrai una diecina di quei marò con il s. ten. di vasc. Giulio Cencetti, letteralmente laceri e sfiniti e Cencetti ferito. L'unico mezzo di trasporto in loro possesso era un carro agricolo trascinato da due buoi. L'avevano rubato in una cascina abbandonata, ma Cencetti aveva voluto lasciare un biglietto di ... ricevuta, con l'indirizzo della Decima a La Spezia.

Nel corso delle mie visite a Ozegna mi sono ricordato di loro, perchè ho pensato che forse uno di quei ragazzi scampati dall'inferno di Nettuno era venuto a morire sulla piazza Umbertp I di quel paesino, senza sapere perchè e per colpa di un irresponsabile.
Ecco perchè non riesco a capire tutto quel fanatismo di alcuni reduci del Barbarigo verso la figura di quel "Leggendario Comandante", fanatismo che ho potuto osservare anche al Campo della Memoria quando gli oratori di turno hanno rievocato solo Bardelli, dimenticandosi completamente che sul campo di battaglia di Anzio e Nettuno il loro vero comandante si chiamava Vallauri; e che ad Anzio e Nettuno c'era pure il Gruppo di Artiglieria San Giorgio, al comando del ten. di vasc. Renato Carnevale.
* * *

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Nel suo libro su Ozegna e in questo blog, Nesi cita la biografia del Comandante Bardelli redatta dallo scrivente, Andrea Lombardi, nel 2005. Il giudizio che Nesi dà della mia ricostruzione della vita del fondatore del Btg Barbarigo è solitamente buono. Purtroppo però, nel corso della sua disanima sul Comandante Bardelli e sulla sua carriera militare in generale, e su Ozegna in particolare, Nesi scrive:

    Bardelli non era un comandante nel senso vero e proprio, non aveva le caratteristiche di un Master and Commander nel significato che si dà in Marina a queste due parole. Master, capitano, lo era di sicuro per via dei suoi gradi, ma Commander proprio no, non era un condottiero che si mette a capo dei suoi uomini in battaglia, che si comporta verso di loro come un padre responsabile e non li manda al macello inutilmente.Bardelli, abituato a quella vita e a quel frastuono, non si esprimeva con toni normali, ma istintivamente parlava ad alta voce o urlava e i suoi scatti d'ira, come è noto e come è confermato nella sua biografia, erano incontrollabili.

    La "biografia" citata sarebbe la mia; Nesi utilizza capziosamente alcune citazioni: in numerosi passi della mia biografia la "durezza" di Bardelli è sempre seguita, dalla parole di chi lo ha conosciuto, da considerazioni sulla sua umanità e bonarietà, dietro il suo fare burbero. Inoltre, "duro" o "deciso" non è necessariamente sinonimo di "irresponsabile" "scatti d'ira" "raptus di nervi", come da citazioni di Nesi... Tale incredibile forzatura di Nesi, vero atto di disonestà intellettuale, la dice lunga sulla bontà storiografica delle sue considerazioni "storiche" su Bardelli e Ozegna, e sui suoi scopi reali dietro questo libro di "indagine". Le considerazioni di Nesi su "master e commander sono peraltro fuori luogo nel caso di Bardelli, che, a detta di chi era stato ai suoi ordini, era un vero Leader of Men, come era stato un eccellente Ufficiale di macchina.

    RispondiElimina
  4. La discussione sulla capziosità e sulle vere motivazioni di Nesi segue qui:

    http://associazioneitalia.blogspot.it/2013/01/ozegna-8-luglio-1944-cronaca-di-una.html

    RispondiElimina